martedì 1 febbraio 2011

Asado argentino e chimichurri


Carissime amiche e carissimi amici rieccomi con un'altra ricetta di oltre oceano. Chi di voi non ha mai sentito parlare del famoso, anzi famosissimo "asado argentino"? E' che non potevo fare l'errore di parlare solo del Brasile....ho parecchi amici anche in Argentina, e visto che già non si vogliono bene tra di loro ho pensato bene di non essere io quello che alimenta la fiamma tra i due!!! Chiariamo subito una cosa....io adesso non sono in Argentina, ma ero li ad ottobre, 3 mesi fa!!! Pensandoci bene è il secondo anno che passo l'inverno europeo al caldo del sudAmerica. (cattiva questa)
L'asado argentino non è solo mangiare carne, è anche una forma di socializzare, stare in compagnia e divvertirsi. L'asado può essere preparato in vari modi e questo dipende dal punto dell'Argentina dove uno si trova. Io personalmente ne conosco 2: il più classico e semplice fatto alla grilia e, credo il più antico, che si fa infilzando dei gran pezzi di carne su dei spadoni di 1 metro e mezzo, piantati per terra in forma circolare e con il fuoco nel centro. Questo metodo viene usato per preparare grosse quantità di carne. Su un spadone ci può essere un pezzo di carne di 20 kili!!!!
E poi l'asado si distingue dal churrasco per dei tagli un pò diversi di carne e sopratutto per la carne! Se la carne brasiliana è buona, quella argentina gli da due giri. In vita mia non ho mai e ripeto mai assaggiato una carne migliore!
A questo asado, l'ho fatto un sabato a mezzogiorno dopo aver finito di lavorare ed organizzato in 5 minuti. Come? Sono le 9 del mattino e con il capo della manutenzione ci beviamo qualcosa che loro si ostinano a chiamare caffè, mentre per me è acqua cicoria! Gli chiedo: dove posso mangiare un buon asado? E' la mia prima volta in Argentina e lo vorrei provare. Il buon Jorge mi dice: il miglior asado del posto te lo può preparare Juan il guardiano della fabbrica. Bene dico io, chiamalo! Arriva Juan ed in 5 minuti decidiamo chi invitare e cosa mangiare, e aggiungo....il conto lo dai a me! Non ci credevo, gli si sono illuminati gli occhi a tutti gli invitati!
Decisamente in Argentina si guadagna 1/5 di quello che si guadagna in Italia, ma la vita non è poi così a buon mercato! 
Il buon Juan ha comperato carne per 14 persone....e tutte buone forchette. Quanti kili non lo so, ma non è avanzato niente. L'asado e tutta carne di manzo tranne per le salsicce, ma quelle sono per chi prepara (mica li vogliamo far solo bere sti cuochi, o no?). Qualsiasi pezzo vi possa capitare non ne rimarrete delusi per tenera e succosa. Ma 2 pezzi in particolare sono entrati nel mio cuore: il choriso e l'ojo de bife! Una goduria per il palato! La ricetta è inutile dirla.....vi mancherebbe la materia prima, ma vi voglio lasciare la ricetta del chimichurri.......una salsa che si usa per accompagnare, chi vuole, l'asado!

Ingredienti:

2 tazze di olio di mais 
1 e 1/2 tazza di aceto bianco
1/2 tazza di acqua tiepida
1 testa d'aglio tritato
2 foglie di alloro 
1 cucchiaio di "chile de árbol seco" (peperoncino cileno) tritato 
1 cucchiaio di origano 
1 cucchiaino di pepe nero in grani
Sale q.b.

Preparazione:

Secondo la tradizione Argentina si deve triturare tutto a coltello, e poi passarlo per il mortaio. poi si aggiunge la parte liquida e si lascia macerare per una settimana in un vaso di vetro.Più o meno ne esce un litro. Naturalmente si deve conservare in un luoco fresco. Dicono che può durare chiuso fino a tre mesi ed una volta aperto si deve conservare in frigo.

La ricetta finisce qui, ma non la mia giornata gaucha! Cosa c'è di meglio da fare dopo una mangiata in compagnia di gente fantastica in mezzo al niente argentino.....guardate le foto e capirete!!!

Buon appetito 

Ciao Gianni

P.s. prossimo post spero sabato da casa mia!!!! Un abbraccio

Juan un mito 



Il vice cuoco.....io!!!! 

Si commenta da sola questa foto 

Anche questa 

Costruita da Juan 

E come vi dicevo dopo aver ben mangiato e ben bevuto una cavalcata ci sta bene anche se la cavallina era un pò peperina per i miei gusti!!!

Sembro un vero gaucho 

Qui da sinistra Nico, un amico e collega, Juan e Gianni gaucho!!!





53 commenti:

  1. Appena potrò ricominciare a mangiare carne alla brave farò una mega festa!!!!!! Tempo fa ho mangiato in un argentino e sono arriati proprio con sta spada con dentro un bue intero... ottima davvero...oddio che voglia di carne al sangueeeeee!!!!!!!!!!!!!!
    PS: buon rientro!

    RispondiElimina
  2. Gianni, il chimichurri posso anche preparlo, ma quella carne posso anche sognarmela!! Proverò a consolarmi quando sul lago Trasimeno andrò alla ricerca di una bella bistecca di chianina e potrò cucinarla sulla brace, qui a Roma dovrei assassinarla su un grill a gas!!
    Quando sono stata in Colombia (parlo dell'era del Giurassico) carne eccezionale non ne ho mangiata ed a Popayan trovammo in un albergo una tedesca che ci fece mangiare addirittura il gulash!! Quando si dice scoprire la cucina locale!! ;-) ciao ciao gaucho

    RispondiElimina
  3. @Vicky
    Carissima dov'eri sparita? Mi hai saltato un post e sinceramente mi ero preoccupato! E non farti venire le voglie adesso che le conseguenze le conosci!!! Ciao bella, un bacio

    @resy
    è verissimo, questa carne te la puoi scordare ed anch'io me la sognerò.....quando mi sara passata la nausea! Ti faccio una proposta per evitare il grill a gas....leggiti il mio post sul churrasco brasiliano e forse ti darò un'idae alternativa al gas!!! ciao, un bacio

    RispondiElimina
  4. Favolosa grigliata di carne, so che la carne argentina e' la migliore in assoluto, purtroppo possiamo solo ammirare questa ricetta !!! Buona giornata e buon ritorno in Italia!!!

    RispondiElimina
  5. Non saprei come farla alla griglia, e trovare della carne buona come in Argentina mi sa che è difficile. Posso credere che in Argentina si guadagni poco e la vita costi molto, con la cisi che hanno avuto! Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Favoloso asado ... e anche il chimichurri!Cosa darei per quel barbecue!!!!!!Purtroppo qui non abbiamo quella favolosa carne, ma anch'io mi rifaccio con le chianine!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao gianni...sto preparando la salsa...mi mandi la carne please???...spediscila con il primo volo in partenza per VERONA!!!...scherzi a parte..che invidia!!! caldo, carne, cavallo...
    dai ti saluto..qui dalla bassa umida e fredda

    RispondiElimina
  8. So che la carne argentina è ottima! Mio figlio e il mio futuro genero che sono dei carnivori avrebbero assaltato quel barbecue! Ciao.

    RispondiElimina
  9. se faccio vedere a mio marito quel BBQ mi sviene all'istante! Che meraviglia il vostro asado!! Ho degli amici che sono stati un paio d'anni in argentina e hanno mantuto contatti con la gente di là, ogni tanto organizzano una spedizione di carne: grossi pezzi sottovuoto da dividersi poi tra amici e parenti. Quasi quasi quando arriva la bella stagione dico loro di contare anche noi, così inauguriamo la nuova griglia (non in muratura, una di quelle con il coperchio) e ci facciamo un asado! I cavalli, però, nel mio giardino non riesco a farceli stare.... Ciao e... buon viaggiodi ritorno!!!

    RispondiElimina
  10. Gianni che meraviglia! i tuoi post sono così ricchi di esperienze vissute e questa sera farò vedere il camino e la cavalla a Pietro, il mio mezzano che impazzisce per i cavalli... e quel camino che meraviglia.... a presto! Ely

    RispondiElimina
  11. Splendide queste immagini. Fantastica questa filosofia della carne, mangiare bene, socializzarsi, divertirsi. Niente di più bello, e ti ringrazio per avercene parlato, non sono mai stata in Sud America e per me, quel che leggo qui, è tutto incredibilmente nuovo e affascinante.

    RispondiElimina
  12. @rossella
    verissimo, possiamo solo ammirarla dall'Italia, anche se dicono che da un pò di tempo si può trovare anche li!!!

    @mariacristina
    ma sai una cosa....pur avendo passato varie crisi hanno uno spirito molto forte!!!!Buona giornata
    @meggY
    l'opzione chianina è sempre più che valida e siamo in due a sbavare per quel barbecue. ciao bella

    RispondiElimina
  13. @ila
    se potessi te la porterei anche di persona.....ehehehe, ciao baci

    @La Cucina di Papavero
    Un carnivoro si sentirebbe in paradiso se si trovasse in Argentina o Brasile

    @lucia
    fai aggiungere un pezzo di bestia anche per me!!! ciao bella

    RispondiElimina
  14. @Ely
    pure io ci ho lasciato gli occhi su quel camino, ma ho pure preso le misure....non si sa mai se in futuro me lo posso costruire!!! ciao ^_^

    @Ylenia
    carissima, non è mai troppo tardi per fare un viaggio in sud america! Non ne rimarresti per niente delusa....ciao bella

    RispondiElimina
  15. Ciao Gianni! Grazie della visita e del bel commento che mi ha fatto cominciare bene la giornata! :) LA possibilità continua di viaggiare te la invidio un po', ma credo che allo stesso tempo sia difficile stare lontani dalla propria famiglia. Mettendola sul piano culinario, hai la possibilità di conoscere nuovi piatti ed originali abbinamenti da far testare alla tua famiglia. Magari stupirli e "cucinare" uno spadone con su 20 Kg di carne!
    Ti seguo con piacere anch'io! Buona giornata dovunque tu sia! ;) Stefania

    RispondiElimina
  16. caspita che carne favolosa!!! e che posto!!!

    RispondiElimina
  17. Wow faccio volentieri un salto a casa tua....bellissime le tue foto...

    RispondiElimina
  18. Grazie a questo post ho scoperto un sacco di cose sulla tradizione culinaria argentina!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  19. Mamma mia.....solo guardandola in foto mi fa venire un certo appetito!!! E poi questa non è carne....è supercarne!!!!! :)Complimenti per la cavalcata :) :) :)
    Come sempre, bravo Gianni :)

    RispondiElimina
  20. @Mercoledì
    Ciao Stefania il piacere è stato tutto mio nel scoprire il tuo blog. Come dici te viaggiare è bello, poi se ti pagano pure....ma sta diventando pesante lasciare la famiglia!!! Saluti dal Brasile, a presto!!!

    @Dada
    confermo.......ciao bella^_^

    @Firesil85
    Vieni a trovarmi quando vuoi!!!!!

    @Cristina
    in futuro spero di arricchire ancora di più il mio blog con post simili. ciao

    @Gegè84
    che dire carissima....in mancanza di questa supercarne accontentiamoci del chimichurri!!!! ciao ^_^

    RispondiElimina
  21. quando ho letto il titolo del post mi sono detta: ma cosa sarà mai? poi ho guardato subito la foto e ho visto quella meraviglia, che bontà!

    RispondiElimina
  22. Meraviglioso il tuo asado! A noi non resta che sognarlo, e per consolarci, mangiare la solita bistecchina cotta sulla bistecchiera........
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  23. @Caia
    hai ragione....è una bontà! baci

    @Alda e Mariella
    e perchè non provare la bistecchina con il chimichurri??? ciao belle, baci

    RispondiElimina
  24. ciao! grazie per essere passato da me :)
    favoloso quel bbq...mi hai fatto venire una voglia matta di picnic all'aperto, d'estate con gli amici e tante prelibatezze al fuoco!
    va beh...divago sempre :)

    ciao!

    RispondiElimina
  25. Sei proprio un bel gaucho ! Ho sempre sentito parlare dell'asado da cugini friulani che abitano in Argentina ma non l'ho mai assaggiato.
    Con le tue ricette mi fai stramazzare.
    Mandi

    RispondiElimina
  26. @Alice
    il piacere è stato tutto mio....per il picnic mi sa che dovrai aspettare che passi il freddo....da quanto mi dicono!!! ciao a presto

    @Rosetta
    decisamente sono il gaucho più bello che conosco, ma di farti stramazzare con una mia ricetta e non con la mia bellezza....questo mi lascia un pò perplesso! ahahaha ciao bella^_^

    RispondiElimina
  27. Caro Gianni, mi piace tantissimo leggere i tuoi post da oltreoceano e immaginarmi il sapore di queste delizie ^_^ grazie davvero

    RispondiElimina
  28. @Erica
    per me è un piacere poterle condividere con voi e sapere che sono apprezzate!!! Grazie a te, baci

    RispondiElimina
  29. Muchas gracias por visitar mí blog así me has dado la oportunidad de conocer el tuyo, desde ahora te visitare cunado tenga un ratito. Un saludo desde Almería (España)

    Por cierto un asado muy rico.

    El hermano de mi marido le gusta mucho montar a caballo y tiene un caballo.

    http://sant60.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. Ciao omonimo
    Io adoro la carne alla griglia e purtroppo l'asado argentino non l'ho mai mangiato.
    Le tue immagini mi hanno fatto ricordare quando
    ho mangiato l'asado cubano che non è alla griglia ma la carne, in pezzo unico, viene posta accanto al fuoco e cotta per circa 5/6 ore. Come sicuramente immaginerai è divino, morbido dentro e croccante fuori con un sentore di affumicato.
    A proposito, anch'io dopo mi sono goduto una cavalcata in riva al mare

    RispondiElimina
  31. ammazza che bel post!in tutti i sensi!!ciao!

    RispondiElimina
  32. Hai ragione: non avrebbe senso trascrivere la ricetta che senza quegli ingredienti e quella qualità non sarebbe la stessa ....

    RispondiElimina
  33. Ciao Gianni, che bello torni a casa!!!
    Ricetta del chimichurri subito inviata al carnivoro di casa, appena possibile la proviamo poi ti faccio sapere!!
    Guarda che se continui a lamentarti sull'inverno passato al caldo del Sud America ti propongo un cambio con il freddo di Torino e poi vediamo ;)

    RispondiElimina
  34. @Trini Altea
    Almeria....Andalicia.....que tierra mas bonita. Una vez queria vivir en essa tierra pero el trabajo me izo voltar para Italia. Que pena.....besos y hasta pronto

    @Gianni Senaldi
    A Gianni se ami la carne l'asado lo devi provare, oppure prova il churrasco brasiliano. Nel post precedente a questo ci sono anche le istruzioni per farselo in casa! Quel tipo di asado cubano è simile o firse uguale all'altro metodo usato in Argentina. L'ho provato a Buenos Aires in un ristorante.....hai ragione è ottimo!!! Ciao

    RispondiElimina
  35. @Federica
    grazie Federica, sei proprio una buongustaia....in tutti i sensi.....ciao ;)

    @Milen@
    purtroppo senza l'ingrediente principale è difficile fare un asado in Italia....ma puoi sempre provare il chimichurri!!!Baci

    @Una cucina a pois
    spero che al carnivoro piaccia il piccante!!!
    Ebbene si, dopo 30 gg al caldo afoso e soffocante del Sud America vengo a godermi un pò di meritato fresco!!! Baci

    RispondiElimina
  36. Potrei svenire, che spettacolo!!!!!!!! Ma come si può fare in Italia?????

    RispondiElimina
  37. Pur sapendo poco di carne, so che quella argentina è favolosa. Qui ce le sognamo delle grigliate come questa!
    Allora buon rientro, vieni a goderti un pò di freddo anche tu :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  38. non amore la carne ma i racconti si :) p.s c'è un regalino da me :)

    L'ale :p

    RispondiElimina
  39. Grande Gianni...sono ignorantissima in materia di carne, ma dalle foto che vedo mi viene solo l'acquolina!Sembra che ti diverti:D
    Sicuramente il post da casa tua sarà meraviglioso..aspettiamo!:D

    RispondiElimina
  40. @speedy70
    Per la carne argentina non saprei....ma per il chimichurri abbiamo tutto!!!!

    @viola
    Sembra assurdo cara Viola, ma non vedo l'ora di tremare dal freddo....anche se so di già che non tremerò!!!! Hai presente una stufa umana....eccomi qua!!!! Baci

    @un papero in cucina
    lo so benissimo che tu e la carne siete poco amici.....ma per un asado petresti fare un piccolo sforzo....e con quella salsina poi!!!!

    @Cranberry
    quando arriverò a casa invaderò i vostri pc con le mie ricette.....dopo essermi ripreso dalle 30 ore di viaggio.....baci

    RispondiElimina
  41. ciao Gianni piacere di conoscerti, sono arrivata a te dal blog di Alessandro :) una carnivora come me non poteva non fermarsi a gustarsi questi piatti, anche solo con gli occhi. Un po' meno volentieri mi sarei fermata davanti alla tarantola, già....aracnofobica! Ma il resto che ho potuto vedere nei tuoi post, mi ha fatto sorvolare come quella meravigliosa farfalla sul peloso e inquietante animale. Ti auguro buona giornata, ovunque ti trovi in questo momento. Ciao.
    A presto.

    RispondiElimina
  42. @zuccacapricciosa
    ma benvenuta carissima! In futuro cercherò di farti più spaventare con foto del genere, anzi, cercherò di ipnotizzarti con foto e ricette goduriose!!! ti aspetto ancora, ciao ^_^

    RispondiElimina
  43. io non cucino spesso la carne
    o meglio la cucino e la mangio quando si tratta di carne genuina
    ( in sardegna ho assaggiato qualcosa di simile dico assaggiato per non dire divorato ahahah )
    certo che doveva esserci un profumo sprigionato da quella carne
    buona giornata
    katya

    RispondiElimina
  44. Che belle le tue spiegazioni sembra di essere lì! Anche qui in Sardegna arrostiscono i pezzi di carna, soprattutto maiale, infilzati in uno spadone che viene poi conficcato a terra non troppo vicino alla brace. Ci vuole un sacco di tempo per cuocere ma la carne poi è buonissima e tenera.Tutto il mondo è paese. Certo che qui mancherebbe la materia prima per ripetere questa meraviglia ma almeno ti rubiamo la salsa!
    Quindi,dopo aver evitato freddo e gelo, torni a casa! Mi fa piacere!
    A presto! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  45. @DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE
    Cara Katya i profumi e l'atmosfera erano decisamente unici, in particolar modo durante la passeggiata a cavallo in mezzo al niente!!! ciao

    @Dana
    Sardegna!!! Ho girato mezzo mondo e non sono mai stato in Sardegna. Forse un giorno.....
    Ebbene si, dopo aver decisamente sudato come un proceddu per un mese....vengo a godermi un pò di fresco!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  46. Gianni, passa da noi, perchè abbiamo un pensierino per te!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  47. Gianni Che meraviglia quella grigliata,e tutto il racconto!! mi sento molto molto fortunata 1° qui in Germania si griglia tantissimo non c'e festa,mercatino di natale o sagra dove non trovi la carne alla griglia anche in pieno inverno..2° trovo anche la carne argentina..la salsa me la segno si mangia insieme o si puo usare anche per marinare la carne?
    ps.la Sardegna la devi assolutamente visitare te lo dice una Sarda :))
    Un abbraccio e buon rientro a casa

    RispondiElimina
  48. @Torte & Decorazioni
    La grigliata a mio parere è sinonimo di festa!!!! La salsa li in Argentina la usano per accompagnare la carne, ma perchè non provare a marinarla??? Non ce lo vieta nessuno. La Sardegna.....ci dovevo andare per il militare ed ho rinunciato!!! La metto in lista come meta delle ferie....di quale anno però non lo so!!!! Un abbraccio....

    p.s. venerdi mattina passo per Francoforte....caffè???

    RispondiElimina
  49. che bella grigliatona! e che invidia a saperti al calduccio del brasile...

    RispondiElimina
  50. @Passiflora
    adesso puoi smettere di avere invidia.....finalmente ritorno a casa!!!! baci

    RispondiElimina
  51. Ciao Gianni,

    Non sono mai stata in Argentina, ma nei nostri viaggi a Barcellona o Parigi, o New York non è mai mancato un ristorante argentino, troppo buona la carne, anche a noi piace il bife de chorizo, è una delizia. Preceduto da qualche empanadas e seguito da un panqueque de dulce de leche! Ecco mi è venuta fame!

    Ciao Luisella

    RispondiElimina
  52. tu davvero mi fai venire l'acquolina ogni volta a scapito della mia tastiera........ (metti la carne negli ingredienti XD) baciotto fanciullo <3

    RispondiElimina
  53. Mamma che booontà!!! Ho assaggiato una sola volta questo piatto e ancora sbavo!! Bravo Gianni!

    RispondiElimina

Visto che sei arrivata/o fino a qui....dimmi che ne pensi! Magari un tuo commento o una critica mi potrebbe far migliorare. Mi basta anche solo un ciao per sapere che sei passata/o. Grazie e a presto....Gianni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...